HOME PRESTAZIONI intervento di cataratta

intervento di cataratta

I recenti progressi hanno reso la chirurgia della cataratta più popolare che mai perché la moderna chirurgia può fare molto di più che sostituire la lente opaca. Le tecniche odierne, più sicure e comode, possono correggere la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo e persino la presbiopia, se esistono le condizioni. In effetti, potresti essere in grado di liberarti del tutto di occhiali o lenti a contatto.

 La moderna chirurgia della cataratta presenta una serie ulteriore di vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale, tra cui:

• In molti casi, non sono necessari aghi

•Si utilizza solo un collirio per anestesia

•Si eseguono piccole incisioni autosigillanti senza l’utilizzo di punti di sutura.

• Residua poco o addirittura nessun astigmatismo postoperatorio

• Riduce o elimina la tua dipendenza dagli occhiali

CHI E' IL CANDIDATO PER LA CHIRURGIA DELLA CATARATTA? Se hai più di 50 anni con visione annebbiata e stai riscontrando altri sintomi della cataratta che stanno influenzando la tua vita, come problemi di visione notturna o la necessità di una luce più intensa per leggere, sei probabilmente un candidato per la chirurgia della cataratta. Tuttavia, non tutte le cataratte devono essere rimosse. Parla con il tuo chirurgo per scoprire se sei un candidato e quale procedura sarebbe più adatta a te. Durante la consultazione è possibile discutere le varie opzioni di trattamento che influenzeranno il costo finale della chirurgia della cataratta.

TIPI DI CHIRURGIA DELLA CATARATTA Esistono due tipi di chirurgia della cataratta:

a) Facoemulsificazione della cataratta. Durante questa procedura il chirurgo fa piccole incisioni e inserisce una sonda che rompe la lente offuscata con onde ultrasoniche (chiamate facoemulsificazione). I pezzi vengono quindi aspirati e viene inserita una lente artificiale. Non sono necessari punti di sutura.

b) Chirurgia della cataratta femtolaser. Durante questa procedura, viene utilizzato un laser per alcuni passaggi. L'uso del laser di solito viene riservato a cataratte molto dure oppure ad occhi molto delicati (cornea guttata, storia di uveiti, etc) per il costo molto elevato della tecnica e la grande sicurezza che comunque ci offre anche la precedente tecnica.