Privacy e Policy

NORMATIVA GIURIDICA DI RIFERIMENTO

La normativa giuridica di riferimento sulla quale si basa questa informativa è il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali, in particolare l’art. 13 del Regolamento e il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come aggiornato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101.Introduzione

Il titolare del trattamento è dott. Balzano Luigi con sede legale in via Genova p.co Cinque, Torre Del Greco (Na) P. IVA 03727511218

 

Dati:registrazione – dati personali che ci fornisci per utilizzare servizi accessibili con delle credenziali

Alcuni dei servizi della Piattaforma sono riservati solo agli utenti che effettuano la procedura di registrazione. Per completare la procedura di registrazione abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali, in particolare:

-      nome e cognome;

-      sesso;

-      data e luogo di nascita;

-      codice fiscale;

-      indirizzo e città di residenza;

-      numero di telefono/cellulare;

-      indirizzo eMail.

Dovrai inoltre indicarci, laddove richiesto, uno username e una password che ti identifichino. Ogni altro dato personale richiesto durante la procedura di registrazione è facoltativo e interamente rimesso alla tua volontà.

Dati Di Navigazione

I sistemi telematici e informativi, che permettono alla Piattaforma di funzionare, acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni tuoi dati personali relativi alla navigazione.

In particolare, durante la navigazione sulla Piattaforma raccogliamo:

-      indirizzo IP;

-      numero dei tuoi accessi;

-      durata della tua navigazione;

-      nome del tuo browser;

-      pagine che hai visualizzato;

-      data e ora in cui hai effettuato l’accesso;

-      ulteriori parametri relativi al sistema operativo che hai utilizzato per connettersi.

COME LI UTILIZZEREMO

Raccogliamo i tuoi dati di navigazione solamente per ottenere informazioni statistiche anonime su come utilizzi la nostra Piattaforma e per controllare che funzioni correttamente. Questi dati potrebbero tuttavia, per loro stessa natura, permettere di risalire, anche attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati detenuti da soggetti terzi, alla tua identità. I tuoi dati di navigazione non vengono in nessun caso utilizzati per finalità di marketing, per definire il tuo profilo o la tua personalità, per inviarti materiale pubblicitario, per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciale – e li conserveremo solo temporaneamente.

Finalità del trattamento e legittimi interessi

La natura dei dati personali che raccogliamo e utilizziamo, così come le finalità del trattamento e le relative basi giuridiche sulle quali il trattamento si fonda, dipendono dalla tipologia di utente e dal diverso utilizzo della Piattaforma. In particolare:

      paziente alla ricerca di informazioni su specialisti nell’ambito medico-sanitario o che utilizza uno o più dei nostri Servizi, si applicano le previsioni di cui alla Sezione 2 della presente Informativa;

      medico o un professionista della salute che utilizza la Piattaforma e i Servizi a titolo professionale, e ti sei registrato sulla Piattaforma creando il tuo Account, eventualmente, si applicano le previsioni di cui alla Sezione 3 della presente Informativa;

Qualora dott. Balzano Luigi tratti i tuoi dati personali basandosi sul proprio interesse legittimo ai sensi dell’art. 6.1(f) del GDPR, dott. Balzano Luigi avrà realizzato un test sul bilanciamento dei propri interessi con i tuoi diritti fondamentali, in modo tale da assicurarsi che questi ultimi non vengano lesi o messi a rischio dall’esercizio del nostro legittimi interesse. Ricorda che puoi sempre contattarci per esprimere la tua opposizione al trattamento. La presente informativa sul trattamento dei dati personali e sui cookie si applica al trattamento dei tuoi dati personali che avviene su questo sito web ("Sito"), attraverso il quale vengono resi i nostri servizi. La presente Informativa si applica a qualsiasi individuo che utilizzi il Sito. Ai fini del presente documento:

-      Per "Utente finale" si intende ogni persona che si registra o utilizza il Sito allo scopo di effettuare prenotazioni con i Professionisti.

-      Per "Paziente" si intende una persona che ha effettuato una o più prenotazioni presso un Professionista

-      Per "Professionista" si intende ogni medico, professionista che abbia un Account.

-      Per "Visitatore" si intende ogni individuo che naviga sul Sito ma non possiede un Account e non utilizza i Servizi.

La natura dei dati personali che raccogliamo e utilizziamo, così come le finalità del trattamento e le relative basi giuridiche su cui si fonda il trattamento dipende dal tipo di Utente.  Lo scopo principale di questa Informativa è quello di fornire informazioni complete su come raccogliamo, utilizziamo, conserviamo, divulghiamo ed elaboriamo i dati personali degli Utenti quando agiamo in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (“Titolare”).

Il Titolare è il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali. Anche i Professionisti trattano dati personali in qualità di Titolare del trattamento, in particolare quando trattano i dati dei loro pazienti. In questi casi, DPI agisce in qualità di Responsabile del trattamento dei dati. Ciò significa che sono i Professionisti a stabilire le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali, mentre il Responsabile effettua operazioni di trattamento su incarico del Professionista e seguendone le istruzioni. Il Professionista è tenuto a spiegare all'Utente finale come tratta i suoi dati in qualità di Titolare. È quindi importante che, quando contatti o interagisci con un Professionista, tu legga la sua informativa sul trattamento dei dati personali. Le informazioni fornite nella presente Informativa non sostituiscono l'informativa resa dai Professionisti.

Nello specifico:

Il periodo di conservazione dei tuoi dati varia a seconda del tipo di dati e delle finalità per cui li trattiamo. Potremmo modificare tali periodi di conservazione aggiornando la presente informativa.

 

1.     FINALITA’: Creazione e gestione dell'Account

Otteniamo i tuoi dati Personali direttamente da te, quando ti registri sul Sito. a tali fornitori terzi di condividere con noi alcune delle tue informazioni personali , quando ti registri, accettati le nostre condizioni di servizio.

TIPI DI DATI Nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, "Dati di identificazione"

Tratteremo anche il tuo genere, l’indirizzo IP, l’ID utente, i dati di accesso, i tuoi consensi, le caratteristiche o le funzionalità che hai utilizzato e i permessi o le obiezioni che ci hai comunicato.

BASE GIURIDICA Il trattamento dei dati personali è necessario per fornirti i Servizi.

CONSERVAZIONE Conserveremo questi dati per tutto il tempo in cui il tuo Account sarà attivo.

Se elimini il tuo Account, o se chiedi di cancellare i tuoi dati, li conserveremo per un periodo di 3 anni, allo scopo di adempiere

ai nostri obblighi e per difenderci da eventuali reclami. Le informazioni relative alla salute che possono essere

salvate nel tuo account verranno

cancellate entro un periodo più breve,

come indicato di seguito.

Prenotazione di appuntamenti con i

Professionisti Quando prenoti un

appuntamento sul Sito o sull'App, o (se

disponibile)

-      Dati di identificazione

-      Data e ora dell’appuntamento

-      Tipo di visita medica

-      Indirizzo IP

-      ID utente

-      Immagine profilo (se decidi di caricarla)

Quando prenoti un appuntamento, dobbiamo trattare dati sanitari: per quanto riguarda i dati sanitari, basiamo il trattamento sul tuo consenso

 

2.     FINALITA’: Prenotazione di appuntamenti con i Professionisti

TIPI DI DATI. Dati di identificazione, Data e ora dell’appuntamento, Tipo di visita medica, Indirizzo IP, ID utente, Immagine profilo (se decidi di caricarla), La tua posizione (Questo ci permette di mostrarti i professionisti più vicini a te.

Se decidi di salvarli nel tuo account: allergie, cure in corso e passate, farmaci assunti, background sanitario della famiglia. Codice fiscale. Eventuali informazioni aggiuntive che hai deciso di condividere o salvare durante il processo di

Prenotazione dell’appuntamento.

BASE GIURIDICA Quando prenoti un appuntamento, dobbiamo trattare dati sanitari, per quanto riguarda i dati sanitari, basiamo il trattamento sul tuo consenso.

CONSERVAZIONE Conserveremo questi dati per tutto il tempo in cui il tuo Account sarà attivo.

Se elimini il tuo Account, o se chiedi di cancellare i tuoi dati, li conserveremo per un periodo di 3 anni, allo scopo di adempiereai nostri obblighi e per difenderci da eventuali reclami.

 

3.     FINALITA’: Salvare dati sanitari all’interno dell’Account

TIPI DI DATI. Qualsiasi informazione relativa alla salute che decidi di salvare nel proprio profilo o nell’Account

BASE GIURIDICA basiamo il trattamento sul tuo consenso.

CONSERVAZIONE Conserveremo questi dati per tutto il tempo in cui il tuo Account sarà attivo.

Se elimini il tuo Account, o se chiedi di cancellare i tuoi dati, li conserveremo per un periodo di 3 anni, allo scopo di adempiereai nostri obblighi e per difenderci da eventuali reclami.

 

1.              FINALITA’: abilitare la chat

TIPI DI DATI. Qualsiasi informazione relativa alla salute che decidi di condividere, Dati di identificazione, Indirizzo IP, ID utente

BASE GIURIDICA è necessario per fornirti i Servizi

CONSERVAZIONE Conserveremo questi dati per tutto il tempo in cui il tuo Account sarà attivo.

Se elimini il tuo Account, o se chiedi di cancellare i tuoi dati, li conserveremo per un periodo di 3 anni, allo scopo di adempiere ai nostri obblighi e per difenderci da eventuali reclami. non abbiamo  accesso al contenuto della conversazione, soltanto il Professionista lo può fare. Per qualsiasi informazione sul contenuto delle conversazione, contatta il Professionista.

Informazioni generali per tutti gli utenti

Tutti i dati personali vengono raccolti al momento della creazione degli Account e/o attraverso i moduli che gli Utenti compilano nell'ambito dell'utilizzo dei Servizi e, più in generale, nel contesto dell'utilizzo dei Servizi offerti.

Il Sito raccoglie anche dati automaticamente quando i Visitatori navigano o utilizzano i Servizi, attraverso tecnologie di tracciamento (come, ad esempio, i cookie). Per saperne di più sui cookie e sulle altre tecnologie di tracciamento che utilizziamo.

Come proteggiamo i tuoi dati

Prendiamo molto sul serio la protezione dei tuoi dati. Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i tuoi dati personali, tra l'altro, da accessi non autorizzati. Seguiamo gli standard accettati dal settore per proteggere le informazioni personali che ci fornisci, sia durante la trasmissione che dopo la ricezione: ad esempio, test regolari della sicurezza della piattaforma, segmentazione e controllo dell'accesso ai dati all'interno dell'organizzazione e utilizzo di tecniche di pseudonimizzazione, anonimizzazione o crittografia. Purtroppo, la trasmissione di informazioni via Internet (compresa la posta elettronica) non è sempre completamente sicura. Pertanto, quando si utilizzano le nostre applicazioni è necessario utilizzare esclusivamente una connessione Internet sicura e mantenere sempre la sicurezza del dispositivo. Una volta ricevute le informazioni dell'Utente, utilizziamo procedure rigorose e funzioni di sicurezza adeguate per impedire qualsiasi accesso o condivisione non autorizzati. Per quanto riguarda i dati sulla salute, applichiamo misure di protezione aggiuntive come, ad esempio, diversi livelli di crittografia o tecniche di pseudonimizzazione.

Condivisione dei dati con terzi

Potremmo condividere i tuoi dati personali:

1.     con i Professionisti, ogni volta che si effettua una prenotazione e ogni volta che si decide di condividere informazioni con loro;

2.     con altre società, affinché la Società possa fornire i Servizi (ad esempio, infrastrutture, assistenza tecnica o sicurezza delle informazioni);

3.     con fornitori esterni

Fornitori sono:

Ø  fornitori di servizi di cloud hosting e di manutenzione dei server;

Ø  fornitori di strumenti di comunicazione telefonica, videoconferenza o digitale;

Ø  fornitori di contenuti;

Ø  fornitori di social media;

Ø  fornitori di strumenti per il servizio clienti;

Ø  fornitori di servizi di pagamento, banche, agenzie di recupero crediti e di prevenzione delle frodi;

Ø  compagnie di assicurazione, e società informatiche che ci forniscono software, sicurezza delle informazioni o

servizi simili

Ø  con tribunali, forze dell'ordine e altre autorità pubbliche, per ottemperare a requisiti legali normativi ogniqualvolta riceviamo una richiesta legittima; e

Ø  con altre società in caso di fusione, acquisizione o investimento in tale entità commerciale, o in caso di riorganizzazione aziendale.

Le terze parti menzionate in questa sezione possono agire, a seconda dei casi, come Responsabili oppure come Titolari autonomi del trattamento. Quando agiscono come Responsabili del trattamento dei dati, ci assicuriamo di stipulare un accordo sul trattamento dei dati come richiesto dall'articolo 28 del GDPR e dai requisiti delle normative locali. Se sei un Utente finale, condivideremo i tuoi dati con i Professionisti presso i quali hai prenotato un appuntamento, in qualità di Titolari del trattamento dei dati.

trasferimenti internazionali di dati:  Non previsto

Diritti in materia di protezione dei dati personali

Diritti Dell’interessato

Ai sensi del GDPR, e indipendentemente dal tipo di utilizzo della Piattaforma e dei Servizi da te effettuato, hai i seguenti diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

-        ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

-        ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

-        ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

-        opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Diritto alla rettifica dei suoi dati personali nel caso in cui siano modificati e non rispondenti a quelli precedentemente acquisiti o comunicati (art. 16)

Diritto alla cancellazione dei dati (“diritto all’oblio” art. 17).

Se sussiste uno dei seguenti casi, procede alla cancellazione del dato da tutti i data base e gli archivi dove lo stesso è contenuto:

a)i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b)l’interessato revoca il consenso e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

c)l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2;

d)i dati personali sono stati trattati illecitamente;

e)i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

f)i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione

Diritto di limitazione di trattamento (art. 18).

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;

b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;

c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

Diritto di opposizione (art. 21-22):

L'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni dott. Balzano Luigi non sottopone i dati a decisioni basate unicamente su trattamenti automatizzati.

Processo decisionale automatizzato e profilazione

Non trattiamo dati personali che comportino decisioni basate interamente e unicamente sul trattamento automatizzato dei tuoi dati personali. Non utilizziamo processi decisionali interamente automatizzati basati sui tuoi dati personali che producano effetti giuridici o che incidano in modo analogo significativamente sulla tua persona.

Contatti

Puoi anche contattarci:

per posta all'indirizzo: luigi.balzano.g5pw@na.omceo.it

Hai il diritto di presentare un reclamo.In tal caso, faremo del nostro meglio per fornirti una risposta tempestiva. Hai anche il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, se ritieni che stiamo trattando i tuoi dati personali in modo non conforme alla legge.

Qualora tu ritenga sia stata violata la normativa in materia di protezione dati personali per quanto concerne il trattamento dei tuoi dati, hai inoltre il diritto di presentare un reclamo davanti alla competente Autorità locale per la protezione dei dati personali all’interno dell’Area Economica Europea (‘AEE’). Puoi trovare i riferimenti delle singole Autorità, a seconda del paese in cui ti trovi, cliccando su questo link:

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/footer/link.

Link ad altri siti web

Il Sito e l’App possono contenere link ad altri siti, applicazioni o piattaforme, anche attraverso pulsanti "social". Sebbene ci impegniamo al massimo per garantire che tali collegamenti siano sempre a siti, app o piattaforme che condividono i nostri elevati standard in materia di privacy, non siamo responsabili del contenuto, della sicurezza o delle policy e/o informative in materia di privacy di altri siti web. Inoltre, un link sul nostro Sito o App non costituisce un'approvazione del sito di destinazione del link. Se vieni trasferito su un altro sito, app o piattaforma, devi rispettare la condizioni di servizio di tale soggetto terzo (compresa la sua informativa sulla privacy e le relative pratiche). Ti invitiamo a prendere visione delle condizioni di servizio, delle policy e/o informative privacy di tali soggetti terzi prima di condividere con essi i tuoi personali.